*

Oggi è stata una giornata molto faticosa.
Fisicamente faticosa… di quelle giornate che arrivi a metà e hai le gambe indolenzite, complice l’afa della pianura padana…
Il lavoro è stato molto pesante, macchine che non andavano e pazienti difficili… Uno in particolare… ha richiesto moltissimo tempo e attenzione. L’anestesista ha avuto la gentilezza di rimanere sempre presente, a controllare i monitor e broncoaspirare e pronto ad intervenire se ci fossero stati scompensi. La sua presenza era rassicurante, ma io avevo quella sgradevole sensazione di appiccicaticcio che ti ritrovi nelle giornate troppo calde, nonostante la climatizzazione, perchè le cose continuavano a non filare. I ragazzi hanno fatto del loro meglio, presenti, volenterosi… Si sono presi una scarrettata di parole dai galli del pollaio, che non hanno il coraggio e il buonsenso di parlarsi e scaricano tutto sui chi non è nella posizione di controbattere…
Il paziente, apparentemente, tentava di sonnecchiare… La sensazione che avevo è che fosse semplicemente troppo stanco di tutto per porre obiezioni di qualche genere. Sensazione rafforzata dal fatto che quando gli ho sorriso, ha girato il volto e chiuso gli occhi.
Giusto ieri un altro paziente mi aveva detto quanto è confortevole e rassicurante, in un ospedale, essere trattato con gentilezza, trovare qualcuno che ti sorride. Faceva i complimenti agli ospedali di zona, lui che non è originario di qui, perchè nella sua città ed in altre in cui era stato non aveva goduto dello stesso trattamento…
Penso che sia verissimo e sorrido ai pazienti, magari faccio delle battute, o cerco di farli parlare di qualcosa che gli è gradevole… Loro mi ripagano dicendomi cose così, dicendo che lo stesso esame fatto altrove è stato più doloroso…
Il voltarsi da un’altra parte mi ha colpito…
 
Sono molto stanca ora, e mi rifugio qui, nel mio cantuccio privato.
Mi piace questo colore che dal viola sfuma in un quasi grigio che grigio non è.
Mi piace pensare che qui è casa mia davvero, che posso scrivere e buttar fuori, senza che chiunque abbia accesso, ma senza che sia completamente nascosto.
Casa mia.
Ho la sensazione di non avere più una casa.
Non c’è un posto dove posso rifugiarmi, sentirmi protetta, non più.
 
Stamattina la giornata è cominciata bene, ho avuto un lungo meraviglioso momento mio, che mi ha caricato le batterie e un abbraccio di quel genere, quegli abbracci in cui puoi dimenticare ogni pensiero per un poco.
Credo non sarei riuscita ad affrontare il trambusto in ospedale senza questo.
E tentare di far guardare il bicchiere mezzo pieno ai ragazzi, e lasciarli sfogare, assorbendo senza problemi rabbia e frustrazione…
Evidentemente ho la faccia del padre confessore perchè vengono in tanti a raccontare i loro guai…
Io ascolto e magari dico quel che ne penso… e basta. Non si può fare niente di più…
Poi magari mi sfogo io con qualcuno… ho le mie "vittime" preferite. Amici che pazientemente ascoltano, senza chiedere niente e fanno come me: al massimo dicono cosa ne pensano, senza giudizi.
E’ che in questo ultimo (lungo) periodo, mi pare di sfogarmi troppo, mi pare di sovraccaricare i miei amici, mi pare che sono sempre infelice, scontenta, triste.
Se penso alle mie conversazioni con i miei amici… mi chiedo se ridiamo anche o se sto sempre a rompere le balle…
E mi dispiace, perchè so di essere lamentosa e di essere assente dove dovrei essere presente. E poi mi pare di non avere energia e tempo per fare niente di più.
Ne spreco tanta per mantenere la calma qui a casa e sul lavoro… forse troppa.
 
Sono stanca.
 
Ho bisogno di un abbraccio rassicurante, di un posto rassicurante.
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

36 risposte a *

  1. Domenico ha detto:

    Principè me lo devi concedere: siete più intelligenti delle "altre"….Stando in tema posso affermare di essermi innamorato del vostro modo di pensare.Mi piacete! Non arrossire tu Respiro ….. Forse tu puoi capire cosa cerco di dire.Ti è mai capitato di leggere un libro e di leggerlo cosi profondamente da immedesimarti in uno dei personaggi
    e vivere la storia che racconta come in un sogno? Te ne innamori e lo rileggi una, due, tre volte senza rendertene conto. Io non l\’ho mai provata l\’esperienza di innamorarmi di una donna solo scrivendole qualche mail o chattando con msn….
    Per innamorarsi veramente io credo che si debba guardare negli occhi, toccarsi,
    sentirne l\’odore… Respiro non ti manca nessun pezzo è solo che la principessa oltre a svolgere il suo ruolo, ultimamente mi sta supportando con delle ceste di frutta, diciamo che le si potrebbe dare il ruolo di "confidente di corte" lascio a lei il compito di svelare i retroscena. Concordo con te Respiro riguardo ai nomi che hai fatto: Giusicchia, Bisbetica, ecc.. riflettendo sono gli space oltre a quello di un mio caro amico che ultimamente ho trascurato su cui vado spesso e leggere e a commentare. Io mi sono posto la regola
    da una cosa che mi è capitato di non andare ad incontrare nessuno. Però se potessi e l\’invito fosse accettato un aperitivo nelle vesti di padre Ralhp con una Suora mi renderebbe felice la infrangerei volentieri la regola che mi sono posto (ma non per fare tutte quelle cose dette…. (n.d.r.)), ma solo ed esclusivamente per stare li a parlare avendo la possibilità di poterla guardare negli occhi.A digitare credo che Respiro si piazzerebbe al 1° posto è veloce e non fa errori Principè.Ctrl serve a selezionare un elemento per volta, shift seleziona a gruppi, da un file ad un altro tutto quello che c\’è in mezzo. Si è quella degli armadi, credo che ne vale la pena passare a farti un giro dalle sue parti, anche casa sua è accogliente, a parte il cane da guardia, che mette tutti i maschietti alle strette.Ma come perchè ti mettiamo in mezzo? Per non tenerti fuori in disparte, tu devi essere sempre presente.Se fossi una palla lamentosa e chi ci verrebbe a casa tua? BleeeA nessuno piace avere a che fare con le piagnucolone…. E ti pare che uno a casa sua non ha nemmeno il diritto di sfogarsi un po? E poi….Gli amici servono anche a questo, a stare ad ascoltare.Qui non ha senso sprecare energie per mantenere la calma, io ti consiglio di lasciarti andare e sfogare tutto quello che hai dentro. Sfogarsi è come piangere….
    Dopo ci si sente più sollevati.
     
    Notte a tutti.
    Neo

  2. La Principessa Nel Giardin ha detto:

    neo ci ha fatto  la telecronaca minuto per minuto!me lo immagino che scrive come se parlasse tutto di un fiato e ha il fiatone alla fine :)E pensa!quando sono entrata qui, non aveva ancora scritto niente, e stavo per scrivere io primaaaaa :ppplo sapete, sono lenta in tutto quello che faccio :)per questo mi aiutate voi, hiihihi!!!vabbe\’!io volevo dire: sei cosi\’ rompiballe e lamentona che avrai notato ti stiamo alla larga :DDD

  3. lomasi ha detto:

    sembrano le sviolinate che mi fa il capo quando ha bisogno di qualcosa 😀
    PRRRR
    (però a digitare son proprio brava… sarà che ho le mani grandi!)

  4. Giusy ha detto:

    Io faccio un sacco di errori invece!!! :p
    Perchè scrivo troppo veloce senza pensare, o meglio penso a troppe cose che pur di metterle giù tutte non faccio caso a cosa digito :p!! E poi cosa più ardua è tradurre quello che penso (in dialetto) in italiano!! Eppure in italiano non ero male!!! Mi servono ripetizioni!! Cmqqqqqqqq se hai bisogno di un posto rassicurante, ad ottobre mi si libera una doppia!!( Oddio rassicurante non so…ma piacevole si!!) La proposta è sempre valida, se vuoi trasferirti….basta che ogni tanto mi fai qualche dolce ihihihihihi! Mica chiedo molto? In compenso cucino, pulisco, preparo il caffè anche la mattina presto e canto :p!

  5. lomasi ha detto:

    Neo….  temo che un topino veloce mi scuoierebbe se leggesse il tuo commento qui 😀 😀
    Sì lo so com\’è innamorarsi di un libro (OceanoMare l\’ho letto 5 volte di fila) e sono d\’accordo che per una persona invece serve vedersi e respirarsi….
     
    Il 18 io vado a Napoli 😀 non fosse che sono impegnatissima in quei giorni….

  6. Domenico ha detto:

    Fai un copia ed incolla, e cancella quello che ritieni opportuno…

  7. lomasi ha detto:

    e perchè dovrei?
    non ritengo che il modno debba sempre essere informato di tutti i fatti miei, ci sono cose che si tengono "tra pochi intimi" …. o meglio tra i più intelligenti 😀

  8. lomasi ha detto:

    milady!!!
    cucini, pulisci, prepari il caffè…. una donna da sposare direbbe qualcuno… un mio paziente simpatico risponderebbe "no grazie" 😀
    Il tuo problema è che il cervello lavora troppo in fretta rispoetto al resto… ti devi riguardare, sennò quello va in corto…. 
    E per quanto riguarda il trasferimento…. non fosse che il principe ha scuola qui, quasi quasi….

  9. La Principessa Nel Giardin ha detto:

    uhm, sono tonta, non capisco :ppchi e\’ il topino veloce? io conosco solo lupi, hihihi! :DDDe forse volpini?????? (questa e\’ per neo :D)

  10. lomasi ha detto:

    il topo più veloce del messico… andale arriba arriba arriba…

  11. Giusy ha detto:

    Puoi dirlo forte!!! Stamattina non l\’ho preparato io però il caffè, ma l\’ho versato e zuccherato!!! E poi mi sono trasformata in perfetta casalinga! Ho cucinato e lavato i piatti (è stato semplice perchè ero sola!!); ho pulito tutta la cucina e sistemato i divani! Il bagno finalmente luccica!! Io non vivo con dei coinquilini, ma con delle bestie! Ci ho messo un\’ora e mezza per pulirlo da cima a fondo!!! Ho raccolto i vestiti asciutti, li ho piegati e sistemati nell\’armadio, ho pure stirato alcune cose! Ho cambiato le lenzuola e mi sono fatta fare la french manicure dalla mia compagna di stanza! Ho preparato il necessario per il lavoro di domani (promozione coca cola!!) e adesso sto aspettando che si liberi il bagno, nel frattempo mi riprendo con una bella birra fresca! Che dici me la merito una pausa tutta per me??? Siiiiiiiiiiii! E infatti dopo che avrò fatto la doccia me ne vado a fare un\’aperitivo in centro!! C\’è solo un problema…come lo spiego a "qualcuno" che sto uscendo/sono uscita????? Lo sveglio??? Poi non capisce niente e tanto sono sicura che non viene!! Lo lascio dormire e quando si sveglia se vuole mi chiama???? O lo lascio dormire e gli lascio un biglietto (carino!! sennò poi pensa che non lo volevo tra i piedi ihihihihi!!), o gli mando un sms più tardi??? Però poi se non lo sveglio dormirà fino a tardi (ieri l\’ho svegliato io che erano quasi le nove!) e stanotte poi mi tiene sveglia pure a me!! Ma se lo sveglio poi sta rinco e mi si addormenta subito (stanotte) :p !!! Ah che dilemma!!! Deciso gli lascio un biglietto e poi si regola lui!! Mica posso pensà a tutto io!! Fortuna che in questo ambito (sentimentale) sono decisa!!!!!!!!!!! E fortuna che questo blog è solo per pochi ma buoni ;)! Così posso scrivere tutte le mie paranoie senza essere sgamata! 😀
     

  12. lomasi ha detto:

    Il biglietto è un\’ottima soluzione….. mi pare 😀
    Le bestie vanno educate…. i miei gatti fanno i bisognini nella cassettina o fuori, mai in giro… neanche quando rimangono per errore chiusi nell\’armadio per ore!!
    Educaliiii
    Prova a spruzzarli di acqua ogni volta che sbagliano…. ihihihi
    notte

  13. La Principessa Nel Giardin ha detto:

    ao, la pr si e\’ imparata il romano!!! e lo scrive pure, uhahhah!!! attenti che vi infetto a tutti :DDDpovere bestie :(( (i gattini nell\’armadio :))bestiacce! (i coinqui zozzi!!!)notte, e l\’ultimo chiuda la porta!

  14. Domenico ha detto:

    Neo is here….

  15. Domenico ha detto:

    Scusa Pincipè ma in qualità di ciambellano, non dovrei ascoltare pure io come parla il romanesco? Faccio richiesta ufficiale di meeting on-line per verificare la qualità della lingua…. Io parlo il casertano (napoletano) lei romano e tu?

  16. La Principessa Nel Giardin ha detto:

    ma noooo!!! intendevo che lo scrive, poi magari lo parla pure, ma visto che e\’ precisina secondo me si vergognerebbe a farsi sentire da qualcuno a parlarlo! non si fa nemmeno mai vedere in foto! (ma io so\’ che faccia c\’ha, uhahahaha!!!)lei e\’ una signora riservata……………..hihihihi! :DDio ovvio parlo romano con forte accento italiano, prrrrrrrrrrr!!!!

  17. lomasi ha detto:

    ihihih
    non lo parlerei perchè non saprei dare il giusto accento, come per il brindisino: lo capisco perfettamente, ma quando provo a parlarlo si mettono tutti a ridere.
    La cosa più strana in tutto questo è che so scrivere il romanesco, ma non il veneto!!
    Non so come si scrivono certi suoni… e son sicura che come li scriverei io, li leggerebbero sbagliati…
    Sono stata istruita anche ad un po\’ di napoletano, ma giusto qualche parola…
    Non chiedetemi di parlare le vostre lingue, perchè con deciso accento veneto…. bha se proprio volete ridere…
    😀
     
    Oscar forse la prossima volta ci penserà due volte ad intrufolarsi nell\’armadio…mica ce l\’abbiamo chiuso noi!! il lupo era pure preoccupato che non lo vedeva da un po\’…
    \’giorno a tutti

  18. lomasi ha detto:

    principessa…. pure neo sa che faccia ho, con tutti i capelli!
    In compenso tu conosci la mia vocina…
    Se vi mettete insieme mi costruite per metà 😀

  19. Domenico ha detto:

    Allora è andata. Ok
    Principè dopo passo da te e concordiamo.
    Tu ci metti la metà tua io metto la metà mia cosi otteniamo una full….
    La risevatezza è una virtù di pochi….
    Ti sei fatta un giro per gli space, hai visto cosa c\’è?
    Ci sono delle vere e proprie vetrine con foto anche molto eloquenti, tutte in bella mostra….
    Io li chiamo gli space di "Amsterdam" alias "red light district"
    Per me è un chiao messaggio per chi entra, non deve nemmeno leggere cosa scrive già si capisce di cosa si tratta.
    Non è meglio la riservatezza?
    Mo vado a mangiare che è pronto: cotoletta di pollo con insalata mista e melone giallo.
    Tu cosa hai preparato Respiro?

  20. lomasi ha detto:

    ho detto che tra tutti e due ne fate metà: dal collo in giù è tutto un mistero… Una mia amica dice che una donna non è una donna se non ha più segreti…. e penso sia vero… Il silenzio delle donne è sempre pervaso di mistero, ha detto qualcuno.
    Secondo me a schiaffare tutto "in prima pagina" non ne guadagni granchè, quasi mai.
    Poi…. se una è bella come certe bellissime… allora ha ragione a mettersi in vetrina, almeno chi passa sta contento… ma se una è così bella, probabilmente non ne ha nè voglia, nè bisogno….
    Io ho scoperto che bisogna guardarsi negli occhi perchè le cose siano "chiare", e non mi piacciono le foto….
     
    Io oggi ho mangiato barrette di cereali davanti al pc… giù al nord non sempre è prevista la pausa pranzo 😀
    Però stamattina mi hanno offerto la brioche…. non era carino rifiutare… ho ancora il mal di stomaco… 🙂
    Stasera, a seconda di che hanno fatto gli "uomini" a casa soli, saranno polpette o cotoletta…  se riesco ad arrivare ad un orario decente anche risotto, sennò pasta… quelli non ingrassano mai, uff!
     

  21. La Principessa Nel Giardin ha detto:

    scrivete troppo in mia assenza, non ce la faccio a starvi dietrooo!!!e sul bus mi erano venute in mente cose da chiederti, e ora non ricordo un tubo :(vabbe\’, io ho mangiato fish balls (che non so\’ le palle del pesce, hihihih! ma pesce fatto a forma di palline :D)ma poi, mi viene da chiedere: ma pensi che il botulino sia ancora una cosa che capita di regola? o devi esse proprio sfigato per averlo? non c\’entra niente, era solo una delle cose sceme che mi vengono in mente :)ma il gatto, suuuuuuuu!!! ma che non ce l\’ha voce per miagolare e urlare "aiuto lori, sto nell\’armadio, vieni ad aprire!!!! "tutti i gatti dovrebbero saperlo fare :Dc\’ho da fa\’ :pp

  22. La Principessa Nel Giardin ha detto:

    mi so\’ ricordata! la devi dire la cosa cattiva che tanto lo so\’ riguarda me, ma chemmefrega, hihihihi!!!parlate bene, parlate male, purche\’ parliate di me :DDDmica ti frusto a te :)))

  23. La Principessa Nel Giardin ha detto:

    mi sono ri – ricordata!oggi ho dimenticato di prende la pasticca per la tiroide, e ho piu\’ energia di quando la prendo, ihihihhi! (difatti sto\’ a scoccia\’ piu\’ del solito, avrai notato :D)e poi, ho visto il topo che abbiamo a scuola, fuori nel cortile, uhahahahah!!! questa estate, si e\’ mangiato i cioccolatini di miss rebecca :DDDnon riescono a prenderlo, che kifo :)ah e poi! alla facciaccia nostra, i girasoli di scuola sono alti piu\’ di 2 metri :Dseguira\’ foto quando mi ricordero\’ :pppmo\’ per davvero, ti giuro, spengo e pulisco 🙂

  24. lomasi ha detto:

    il botulino per le rughe? 😀
    se le conserve sono mal fatte il rischio c\’è.
    Oscar non miagola quasi mai, è ciccio il chiacchierone, era lì che spingeva sulla porta dell\’armadio, povero…
     
    Volevo dire…. se pulcy è scemo…. te che te lo sei preso, sapendolo…. 😀

  25. La Principessa Nel Giardin ha detto:

    botulismo, porca pera! devo iniziare a seguire le lezioni a scuola e studiare come si deve, hihihi!!capito di pulcy :Dsolo che io lo so\’ che sono scema, mai link fu piu\’ appropriato :DDDpero\’ dicevo che  non mi viene mai a trovare nel blog :(e lui ha detto che si sente intruso fra tutti i  nostri discorsi :)e gli ho detto che e\’ scemo, perche\’ non deve imbarazzarsi, tanto voi sapete chi e\’, tra un po\’ vi dico pure quanto ce l\’ha lungo, uhahaha!!!!(poi si che non si fa\’ piu\’ vedere :pppp)

  26. lomasi ha detto:

    perchè ce l\’ha corto?
     
    oooohhhh occhio che trovi pane per i tuoi denti se vai così…. 😀

  27. La Principessa Nel Giardin ha detto:

    ce l\’ha piuuuuu\’ che sufficiente per i miei gusti, uhahahahahah!!!mo\’ basta che e\’ timido e gli fischiano le orecchie e non viene piu\’ poi! (nel blog, hihihihhi!!!)e  neo pensera\’ che non siamo piu\’ brave ragazze e ci scomunica!

  28. stordita ha detto:

    no, dico: guarda l\’ora :De non e\’ ancora finita!ma quanto parla, non ci posso pensare, uhahhahaha!!! prrrrr all\’unico maschio nella pagina, hiihi!!!

  29. La Principessa Nel Giardin ha detto:

    mi ha sfiancato stanotte………………………………….uhahahahahahah! prrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!

  30. lomasi ha detto:

    ma chi?
    il cuscino non parla, quindi non è….
    il pulcy? non ti lamenteresti…
    neo?
    ti ha investito del ruolo di fidanchatta? giusto per non essere da meno della "collega"? 😀

  31. lomasi ha detto:

    ah… e volevo dire….
    pure le brave ragazze di tanto in tanto fanno battute…. però poi se scelgono un uomo lo scelgono per buoni motivi, tipo quanto grande ha il ….. cuore e il cervello…. 🙂 (o almeno sono convinte così)

  32. La Principessa Nel Giardin ha detto:

    io sono brava , non ho mica il fidanchatto!!!! e neo non sa\’ piu\’ a chi dare il resto, ne ha troppe, uahahahahaa!!!!ci sono troppe donne nel suo blog! prima o poi diventa un pollaio ;)))ma io non sono gallina, (manco tu :), quindi noi siamo super partes :)e io per davvero mi sono scelta l\’uomo pensando alla grandezza del cuore e cervello, non per altre misure :)sono seria stavolta, hihiihi!

  33. lomasi ha detto:

    lo so che tu scegli così
    e anche io
    però ho misurato sbagliato….
     
     

  34. Domenico ha detto:

    Ma per essere fidanchatti lo devono sapere entrambi?
    Beh! Se è cosi io non  detto "SI" a nessuno….
    Se qualcuna lo pensa, è unilaterale la cosa non è corrisposta!
    Per farsi strada, sta marcando il terreno lasciando miele a destra e a manca.
    Ma la vogliamo smettere, corto, lungo, grosso….. prrrr
    Mi mettete in imbarazzo……
    ….Eppure c\’è chi dice che parla poco!
    Chissà forse dipende dall\’interlocutore…. O dalle domande?
    A tutti capita di sbagliare, perciò chi è furbo, prima chiede la prova….. prrrr
    Ma perchè si parla solo delle misure dei Man e non delle Lady?
    auahahah mi stava uscendo una battutaccia….
    Ma la dico sennò va a finire che non ci dorme stanotte la principessa.
    La domanda è: se i Man per misurare usano il metro, cosa usano le Lady? uuaahahahah
    Respiro per misurare ci sono dei punti di riferimento, forse all\’epoca non lo sapevi…. 🙂
     

  35. lomasi ha detto:

    piano piano piano…. ci sono misure di cui non mi interesso affatto e ogni volta che dico che non contano i maschi non mi credono…. un mio amico ha detto che l\’invidia del pene ce l\’hanno i maschi stessi, non le femmine 😀
     
    Per le altre misure…. già, forse non ho i giusti punti di riferimento…. mi insegni?

  36. stordita ha detto:

    ma perche\’, le donne se la misurano??? uhahahaah!!!concordo con l\’invidia, e\’ veroooooo!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...