E’ stata una giornata dura di lavoro difficile e di conversazioni madre-figlio anche più difficili. Ma calme, lucide. In cui l’ho sentito vicino, ma mi sono sentita un po’ ingiusta, non abbastanza signora.
E come da piccola mi sono rifugiata in un libro. Ho scovato per caso un romanzo che mi ha rapita come non mi capitava da tempo. Iniziato la mattina e finito entro sera, nonostante tutto. Un libro ben scritto, con un uso delle parole opportuno ed affascinante. Misurato.
Mi piace la Veladiano, è il suo terzo libro che leggo. Non ha scritto molto di più. Li trovo tutti e tre molto belli. E questo è così perfetto per una giornata così, per un periodo così. Racconta di posti che conosco e riconosco, anche se con una precisione che non saprei avere. Disegna personaggi pieni di talenti e particolarità, ma possibili, concreti. Un po’ eccessivi. Ma tutti siamo eccessivi a guardare bene.
E suggerisce che la forza, la fermezza, la consapevolezza, producono frutti. Salvano la vita.
Sono sempre pieni di amore i suoi libri. Traboccanti. Anche quando ti lacerano l’anima.
Titolo?
quello del post: “una storia quasi perfetta”
di lei ho letto la vita accanto..
bello.
e si non c’è brutta giornata che un ‘ora di lettura non possa aiutare
leggi questo, ti piacerà. E forse ti piacerà anche di più “il tempo è un dio breve” ma è triste.
a me piacciono i libri tristi.
grazie li compro
ho pianto disperatamente leggendolo. Ciononostante è davvero bello. I suoi libri sono pieni d’amore e speranza, nonostante tutto.
Questo mi è capitato al momento giusto, mi ha detto cose che avevo bisogno di sentire ora.
grazie dei consigli…ti faccio sapere!